PRENOTA ORA il tuo appuntamento, presso lo sportello o telefonico, per gestire le tue pratiche. CLICCA QUI
canone-rai-bolletta

Dal 2016 tutti coloro che hanno un’utenza elettrica sono chiamati a pagare il canone Rai in bolletta. Si tratta dell’imposta sul possesso di apparecchi televisivi che deve essere pagata dai titolari di un’utenza domestica residente di fornitura elettrica. Per verificare il tipo di utenza, basta individuare la voce “tipologia contratto” nella sezione “contratto” di una comune bolletta della luce. L’addebito del canone Rai in bolletta è diventato automatico, a meno che si presenti un’apposita domanda di disdetta rientrando nelle categorie che possono beneficiare dell’esenzione. È utile ricordare che in caso di mancato pagamento del canone Rai o di autocertificazione falsa, si è soggetti a una multa da 200 a 600 euro. L ’importo del canone Tv viene  addebitato a rate nella bolletta dell’energia elettrica nel seguente modo, 10 rate da 9 euro ciascuna (rata mensile, se bimestrale 18), nei mesi che vanno da Gennaio ad Ottobre, per un totale di 90 euro annui.

Esenzione Canone Rai chi può richiederla

Il pagamento canone Rai in bolletta è obbligatorio? Esistono due modi per pagare il canone televisivo: tramite addebito diretto in bolletta per i possessori di un’utenza elettrica ad uso domestico o in un’unica soluzione con modello F24 per chi possiede un televisore ma non risulta essere intestatario di un contratto dell’energia elettrica. Esiste un modo per non pagare il canone, di seguito i presupposti per l’esenzione:

-Invalidi civili degenti in casa di riposo anziani che abbiano compiuto 75 anni di età e con reddito proprio e del coniuge non superiore a 8.000 euro, non convivente con altri soggetti titolari di un reddito proprio, fatta eccezione per collaboratori domestici, colf e badanti

  • Agenti diplomatici e consolari di Paesi per cui è previsto lo stesso trattamento per i diplomatici italiani
  • Militari delle Forze Armate Italiane (ospedali militari, case del soldato, sale convegno dei militari)
  • Militari stranieri appartenenti alle Forze Nato
  • Non titolari di alcun televisore o nessun apparecchio preposto alla ricezione del segnale televisivo, tramite comunicazione all’agenzia delle entrate con apposito modulo
  • Negozi o rivenditori che effettuano riparazioni di televisori

Come disdire il canone Rai

Per effettuare la disdetta del canone bisogna servirsi degli appositi moduli esenzione canone Rai. Presentando la dichiarazione sostitutiva tra il 1° luglio e il 30 gennaio, si ha diritto all’esonero per l’intero anno. Richiedendo tra l’1 febbraio e il 30 giugno, invece, l’esonero del pagamento è dovuto soltanto per il secondo semestre dell’anno in corso. Se si è titolari di un’utenza elettrica ma non si possiede una TV, bisogna effettuare la dichiarazione di non detenzione compilando il Quadro A. Se si compila il Quadro B, invece, si attesta che il canone è dovuto in relazione all’utenza elettrica intestata a un altro componente della medesima famiglia anagrafica. Il modulo di autocertificazione canone Rai può essere inviato online, servendosi dell’applicazione presente sul sito dell’Agenzia dell’Entrate, oppure per posta, allegando la fotocopia di un documento d’identità in corso di validità.

Canone Rai seconda casa: va pagato?

Il canone Rai va pagato in presenza di un’utenza domestica residente, e uno stesso cliente non può mai possedere due contratti della luce ad uso domestico residenziale. Quindi significa che se la residenza anagrafica è una (nella seconda casa dovrà essere “domestica non residente”) e il canone Rai in bolletta non può essere addebitato due volte. Esistono però dei casi in cui si rischia di pagare il canone Rai seconda casa. Può accadere se due coniugi o conviventi costituiscono un nucleo familiare, ma entrambi sono titolari di un contratto energia elettrica residente in due case diverse, oppure se in una seconda casa non è presente la Tv ma è stato sottoscritto un contratto luce residente. In entrambi i casi si può ottenere l’esenzione del pagamento, utilizzando il modulo esenzione canone Rai.