PRENOTA ORA il tuo appuntamento, presso lo sportello o telefonico, per gestire le tue pratiche. CLICCA QUI
bonus-energia-2022

Le famiglie italiane che faticano a pagare le bollette di luce e gas potranno contare su un extra Bonus luce e gas anche a Luglio 2022.

Il Governo ha confermato la proroga di tale misura così da aiutare i titolari di utenze domestiche in difficoltà a far fronte all’incremento dei costi di energia elettrica e metano dovuti alla crisi del mercato energetico. Continuerà sino alla fine dell’anno anche l’allargamento della platea dei beneficiari dei Bonus luce e gas, grazie a un innalzamento del tetto ISEE per ottenerlo (da 8.265 euro a 12mila euro).

Tale misura è in vigore fino al 31 dicembre 2022. 

Resta, invece, confermato il limite ISEE previsto per le famiglie numerose (con 4 o più figli a carico) che è fissato a 20mila euro.

Quali sono i requisiti per ottenerlo?

Di seguito i requisiti per beneficiare del bonus luce e gas a Luglio 2022:

  • avere un indicatore ISEE non superiore a 12mila euro
  • avere almeno 4 figli a carico e un ISEE non superiore a 20mila euro;
  • essere beneficiario di un reddito di cittadinanza o pensione di cittadinanza;
  • avere nel nucleo familiare un componente in gravi condizioni di salute che utilizzi apparecchiature elettromedicali salvavita

Come richiedere il bonus energia?

I bonus non dovranno essere richiesti: i cittadini che presentano annualmente la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU)che abbiano un ISEE valido ed entro la soglia dei 12mila euro, sono automaticamente ammessi al procedimento di riconoscimento dei bonus sociali, che verra’ automaticamente scalato dalle bollette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *